Share Button

Vulcano (ME): Hotel Mari del Sud Resort

L'Hotel Mari del Sud é un magnifico resort a Vulcano una delle tante perle delle isole Eolie. Volendo é facile da raggiungere dall'arrivo dei traghetti, poco meno di quindici minuti a piedi, ma esiste un comodissimo servizio navetta fornito dall'hotel (basta ricordarsi di prenotarlo).

Vulcano (ME): Hotel Mari del Sud Resort
La hall in cui si trova la reception è grande e di forma circolare ed anche il bancone dell'accoglienza ha morbide forme curve che sono riprese in molte parti dell'hotel.

Le formalità al desk sono abbastanza rapide ed il personale è cortese anche se numericamente un po' limitato.

Uscendo all'aperto dalla zona dalla reception si passa in un vasto giardino con vialetti e percorsi che conducono alle piccole costruzioni bianche in stile tipicamente eoliano dove sono sistemate le stanze e tutti i vazi servizi del resort.

La camera, un ambiente unico, è spartana, tutta bianca e, di fatto, priva di mobili. Una scala di legno, anch'essa bianca, funge da rastrelliera dove posare i vestiti. I ripiani così come quello che funge da piccola scrivania sono ricavati direttamente nei muri. Anche la cassetta di sicurezza è a vista, su uno dei piani per gli abiti, nascosta solo da una tenda.

Vulcano (ME): Hotel Mari del Sud Resort
Il letto è ampio e comodo (anche se il colore del copriletto, beige/giallino non è particolarmente vivace ed allegro).

Il grande televisore piatto è appeso al muro proprio di fronte.

Le linee curve e morbide si ripresentano anche in bagno.

Rotondo il lavandino.  Arrotondati gli angoli dei muri e rotonda la doccia o il box doccia incassato, anzi, ricavato tra le pareti.

Curiosa ma non particolarmente limitante l'assenza della porta. L'accesso è comunque protetto e nascosto da una'apposita curvatura (un'altra) del muro.

Come nella camera da letto quasi tutto è bianco, con arredamento essenziale e ripiani nel muro.

Vulcano (ME): Hotel Mari del Sud Resort Vulcano (ME): Hotel Mari del Sud Resort

Purtroppo il bagno presenta occasionalmente un grave problema: odore di zolfo.Grave perché, quando c'è, è veramente al limite dell'insopportabile.

Le ragioni non sono chiare ma sono sicuramente legate ai flussi sotterranei o superficiali delle non distanti aree di fanghi sulfurei o dallo zolfo che è presente in moltissime parti dell'isola.

Un limite, una pecca davvero importante che il personale non è riuscito mai a risolvere in modo definitivo.
Piacevolissimo, invece, il piccolo patio davanti alla Camera attrezzato con tavoli sedie e sdraio.

Vulcano (ME): Hotel Mari del Sud Resort
Buona la connessione Wi-Fi nella zona della reception. Piuttosto debole e decisamente incostante in camera e nel patio della camera.

Dalle camere, attraversando il giardino, si arriva alla zona della piscina e poi al ristorante. Dalla piscina o dall'area del ristorante attraverso du diversi cancelli si può uscire e raggiungerein un attimo la famosa e bellissima spiaggia nera di Vulcano.

Il giardino è magnifico ed è curato quotidianamente con grande attenzione e capacità.

La piscina, non grandissima ma comunque sufficiente anche per qualche bracciata, è ottimamente attrezzata con lettini, tavolini, ombrelloni ed un servizio bar nel chiosco adiacente.

Vulcano (ME): Hotel Mari del Sud Resort
Nonostante ciò la spiaggia nera è talmente vicina e comoda che spesso si lasciano le cose in piscina per andare a fare il bagno nel mare.

La colazione, così come pranzo e cena (se si vuole o si è scelta una sistemazione che le include) è servita in un patio con uno dei lati accanto al mare.

La colazione, con il  buffet posizionato nella zona circolare al centro, è ricca e varia con anche qualche pregevole specialità locale.  La cena propone un buffet di antipasti e dolci mentre primi ed i secondi sono invece serviti al tavolo in base ad un menù un po' limitato ma di qualità.

Il servizio è cortese ed attento anche se nei giorni o nei momenti di affollamento i tempi rischiano di prolungarsi un po' troppo. 

Abbastanza fornito il bar vicino al giardino e bellissima la terrazza sul tetto dove prendere l'aperitivo e bere un cocktail dopo cena e godersi i magnifici tramonti di Vulcano.

Vulcano (ME): Hotel Mari del Sud Resort

Un hotel o, se si preferisce un resort, molto interessante e sicuramente da consigliare anche se, ovviamente, nel cuore della stagione si rischia l'affollamento.

Purtroppo, una gravissima pecca, che incide profondamente sulla valutazione, è quella dell'odore terribile, anche se occasionale, di zolfo che scaturisce (penso) da tubature e scarichi in alcune camere. C'è da augurarsi che sia stato episodico e magari circoscritto o, perlomeno, successivamente risolto un via definitiva.

Nonostante ciò la valutazione resta positiva e lo sarebbe ancora di più senza questo inconveniente.

Ulteriori immagini del bagno in Private Baths and Public Toilettes

 
Share:

0 commenti:

Posta un commento