Share Button

Hotel Claudio - Bergeggi
L'Hotel " da Claudio"  si trova in cima alla collina di Bergeggi ed è oggettivamente  difficile da raggiungere ma, una volta arrivato, ti ripaga con una vista magnifica sul mare e sul paese.

Ad accoglierti è spesso proprio Claudio, il proprietario, che ti accompagna anche in camera attraverso quello che inizialmente sembra un incomprensibile dedalo di corridoi bianchi ma che poi si rivela assai meno complicato.

L'edificio anzi gli edifici dell'albergo sono abbarbicati sulla collina ed in parte inseriti in un piccolo parco. Al di là dell'edificio principale dove si trovano le camere, tutta la struttura è terrazzata a vari livelli e tra una scala ed un corridoio si possono raggiungere il piccolo parco, la piscina e vari solarium.

Hotel Claudio - Bergeggi Hotel Claudio - Bergeggi

 
 
La camera è grande con un bel pavimento in cotto e divisa in due aree (ulteriormente divisibili da una tenda) tra zona notte e disimpegno che, oltre ad avere l'accesso al bagno, comprende anche gli armadi, una bella cassapanca ed un comò cassettiera (in legno scuro). Un mobilio particolare e gradevole che sembrano essere stati scelti ed accostati con una certa attenzione e non danno affatto la sensazione di essere in in albergo ma piuttosto nella stanza di una casa. Spaziosissimo e comodo il letto posizionato accanto alla vetrata.

Hotel Claudio - BergeggiIl bagno, di dimensioni accettabili, è tutto bianco con una vasca doccia dotata della funzione idromassaggio (che però non funziona). Buona la qualità del kit di cortesia, come la disponibilità di accappatoi e ciabatte ma l'acqua calda subisce frequenti cali (anche se riprende rapidamente la temperatura).
 La vetrata a tutta parete della stanza si apre su una grande terrazza comune attrezzata con sdraio in legno, belle e comode, da cui si può godere in pieno della stupenda vista sul paese sottostante e sul mare.
La colazione si fa nella sala al piano terra o sul terrazzo prospiciente ad un buffet abbastanza ricco, con qualche pretesa di genuinità ed un po' di inventiva.

Hotel Claudio - Bergeggi
Il servizio è cortese ma ridotto al minimo e, nelle ore in cui è aperto il ristorante, decisamente carente.

Sì, perché la grande attrattiva più che l'hotel è il ristorante stellato (mi pare che la chef sia la figlia di Claudio) e su quello vengono concentrate tutte le energie e molte risorse. Pari quasi che le camere e l'albergo in generale siano vissuti come un appendice del famoso ristorante. Tanto da far sembrare di essere messi un po' da parte anche come ospiti se si comunica che non si è lì per la cucina e non si prenota un tavolo.

In alternativa al ristorante, se non si vuole scendere fino in paese, a pochi passi (un centinaio di metri al massimo) è disponibile una trattoria (Hostaria San Bartolomeo ) collegata comunque all'hotel così come il residence che la ospita (in zona tutto sembra appartenere a Claudio od alla sua società).

Hotel Claudio - Bergeggi
L'albergo, come già accennato, offre diversi servizi. Prima di tutto la piscina, non particolarmente grande ma comunque praticabile, ben inserita tra il sole di una grande terrazza e l'ombra di un piccolo parco. Altre terrazze solarium, oltre a quelle davanti alle camere, sono un po' ovunque.

Il WiFi,  funziona bene anche nelle camere grazie a ripetitori posti in tutti i piani.

La location però non è comoda se non si è in auto perché è davvero una bella scarpinata scendere fino al mare e risalire assai faticoso. Indubbiamente, proprio per la posizione, è un luogo molto tranquillo che, salvo il momento degli arrivi delle auto (a volte rombanti) dei clienti esterni del ristorante e le conseguenti ripartenze, gode di una pace invidiabile.
Share:

0 commenti:

Posta un commento