Share Button

Hotel Ligure - Alassio
L'hotel Ligure si trova sul lungomare di Alassio (Passeggiata Dino Grollero) nella zona pedonale chiusa al traffico. E' un antico edificio rimodernato e ristrutturato compresso tra le altre costruzioni che affollano in modo inverosimile la cittadina ligure ed in particolare il lungomare. Praticamente di fronte si trova la spiaggia privata ma non esclusiva (è in condivisione con un normale stabilimento balneare).

Arrivare in hotel in auto non è una cosa delle più semplici. All'intricata pianta di Alassio si aggiungono i divieti di accesso e di circolazione delle vie adiacenti. Le indicazioni del personale sono cortesi ed anche precise ma mettono in secondo piano o, semplicemente, dimenticano che i varchi di accesso sono spesso chiusi.

Hotel Ligure - Alassio
Cortese l'accoglienza da parte del personale che, necessariamente, agevola anche la sistemazione provvisoria dell'auto negli angusti ed affollati spazi del lungomare. Auto che andrà comunque spostata nel parcheggio a pagamento dell'hotel ad alcuni isolati di distanza al di fuori dell'area a traffico limitato.

Hotel Ligure - AlassioDisponibilità e cortesia alla reception, accompagnamento in camera e trasporto bagagli (in teoria non sarebbe nemmeno da segnalare e dovrebbe essere scontato ma sono molti gli hotel che hanno dimenticato questo piccolo servizio di cortesia). 

Accesso alla camera attraverso corridoi un po' tortuosi e l'unica ascensore disponibile (sia per gli ospiti che per il servizio) con i pianerottoli coperti da una moquette scura, che nonostante la pulizia attenta, resta facilmente segnata dalle orme di chi passa.

Bella la camera, forse un po' buia, divisa da un muro a mezza altezza che crea due aree ben distinte: zona salotto e zona letto.

Nella prima, accettabilmente ampia, un grande divano (con qualche segno di usura) davanti alla televisione con megaschermo, una piccola scrivania con relativa sedia, e gli armadi. Un bel pavimento in legno scuro unisce le due aree. La zona letto, leggermente più piccola comprende sostanzialmente solo un grande e comodo letto con comodini e schermo tv appeso in alto.

Hotel Ligure - Alassio
Il bagno, con accesso dalla camera da letto, è stretto e lungo. Cabina doccia semicircolare davvero spettacolare con multigetti a tutte le altezze. Presente anche la vasca, un po' old style. Inconsueta la scelta del gioco di colori: marrone e grigio per le pareti, sanitari classicamente bianchi ma bellissimi asciugamani giallo uovo.

Hotel Ligure - AlassioOttima colazione a buffet servita nella sala ristorante al piano terra. Nella stessa sala è possibile anche pranzare e cenare, anzi in alcuni periodi dell'anno il servizio di pensione completa o mezza pensione è obbligatorio. La cena, che ho fatto un paio di volte, è di buona qualita' con un menù non vastissimo ma abbastanza interessante, arricchito da una vasto buffet di antipasti e verdure sempre a disposizione. Purtroppo, ed è un peccato, il servizio di pensione, con le sue piccole implicazioni, rattrista un po' e abbassa il livello del ristorante, di per sè gradevole.

L'hotel offre pero' altri servizi piuttosto interessanti.

In estate, ovviamente, la spiaggia - di cui si è parlato all'inizio - con tutti i limiti che può avere una spiaggia nella zona centrale di Alassio: poca larghezza ed uno spazio limitato, oltre che decisamente fitto, per ombrelloni e lettini.

Hotel Ligure - AlassioDurante tutta la stagione una piccola ma piacevolissima Spa. Al primo piano infatti si può accedere alla zona attrezzata con sauna, bagno turco ed una particolarissima grotta del sale. All'esterno, su un terrazzino coperto, anche una bella jacuzzi.

Personale sempre cortese,  disponibile e formale sia alla reception che al ristorante. Wifi gratutito con copertura non ottimale però di tutte le zone.

Un albergo interessante e di qualità con qualche limite dovuto alla collocazione, centralissima, ma piuttosto sacrificata, ed all'obbligatorietà, almeno in certi periodi, del servizio half board.
Share:

0 commenti:

Posta un commento