Share Button


Ischia: Hotel La Villarosa
L'impareggiabile ospitalità del personale dell'Hotel La Villarosa è rappresentata dal gentilissmo responsabile della reception che ha gestito mirabilmente la permanenza a cominciare dalla prenotazione.

Anzi proprio la prenotazione è stata emblematica per comprendere la cortesia e la disponibilità. Prenotazione che definire last minute sarebbe generoso, per di più in un periodo, quello a cavallo di ferragosto, assolutamente sovraccarico ovunque.

All'atto della prenotazione il responsabile ci aveva informati che purtroppo era l'ultima stanza disponibile e che era un po' piccolina e non bella. Se ne scusava e ci teneva a chiarirlo, quasi restio a darla.

Effettivamente, una volta arrivati, la camera non era un granchè (nuove scuse all'accoglienza) ma l'albergo, una vecchia villa ristrutturata con un magnifico e lussureggiante parco, era davvero notevole.

La camera, come più' volte era stato anticipato perché l'ultima a disposizione, era piccolina ed abbastanza essenziale ma comunque gradevole con mobilio quasi di un'abitazione privata (ma vedremo che questa è una caratteristica di tutto l'albergo).

Ottima la pulizia sempre attenta e curata. Letto comodo e spazioso. Il bagno, anch'esso piccolino, era piuttosto basico (pur non mancando di nulla).

La camera, come spiegato, non sccezionale era però inserita in un contesto straordinario. Una villa, ristrutturata negli anni Cinquanta, con saloni, sale e corridoi che riproponevano anzi conservavano l'aspetto di un'abitazione privata.
Sale, salette, saloni, la sistemazione dell'arredamento ed il mobilio stesso rendevano l'atmosfera elegante ma familiare.

Il giardino, anzi qualcosa di più, un piccolo parco, era semplicemente straordinario. Con alberi di alto fusto, siepi e fiori che rendevano tutta l'area intorno agli edifici sempre ombreggiata e godibilissima. Inoltre il parco arrivava a circondare la piccola (ma ampiamente utilizzabile) piscina incastonata accanto e dentro l'edificio principale.

Il personale, come scritto fin dall'inizio,era davvero cortese e disponibile e si allineava all'atmosfera casalinga ma elegante dell'albergo.

Il ristorante, dove si faceva anche la colazione, posizionato all'ultimo piano, offriva un menù abbastanza vario, sempre molto interessante e soprattutto facilmente modificabile (grazie alla consueta e più volte citata cortesia del personale) anche all'ultimo momento per chi aveva esigenze particolari.

La sala interna è gradevole ma abbastanza convenzionale. Straordinaria invece la terrazza, con vista sul paese e sul mare anche se, purtroppo, non può accogliere tutti gli ospiti dell'hotel. Suggerisco vivamente di cercare di trovare posto proprio sulla terrazza per godersi delle magnifiche cene.

Sebbene la zona sia un po' affollata da hotel e e costruzioni La Villarosa riesce, grazie al suo parco, ad essere appartato, quasi nascosto e molto tranquillo.

A piedi sono raggiugibili, comodamente, il centro ed il porto. I mezzi pubblici (sempre piuttosto affollati in estate) sono anch'essi vicini (sulla via principale) ed i taxi (mezzo fortemente consigliato soprattutto se si riescono a trovare le cosiddette carrozzelle o microtaxi).

Opinione presente anche su Trivago 
Share:

0 commenti:

Posta un commento