Share Button

Hotel Noce (Brescia) - Ingresso
L'hotel Noce è a Brescia ma sembra essere collocato in un piccolo borgo di campagna. Per raggiungerlo, lasciata la tangenziale, si attraversa un breve dedalo di stradine in una zona industriale piena di capannoni alla periferia della città per poi sbucare in una sorta di piccolo borgo autonomo: villette anni cinquanta, la chiesa con l'oratorio, un bar tabacchi, una pizzeria e l'albergo - ristorante Noce.

La definizione di albergo - ristorante non va sottovalutata perché il ristorante sembra essere la parte più importante e famosa (citato in diverse guide) e l'albergo quella secondaria. Eppure non sembra irrilevante l'attività alberghiera che, mi pare, abbia anche una sorta di dependance tipo residence.

 
Le contaddizioni sono sparse un po' ovunque quasi non si fosse ancora deciso bene su quale attività puntare o, addirittura, si sia partiti con un'idea per poi seguirne un'altra e magari ripensarci ancora: puntare sul ristorante o sull'albergo? su tutte e due le cose?

La stanza che mi è stata assegnata, contrassegnata come tutte le altre oltre che da un numero anche dal nome di una pianta, era di dimensioni decisamente ridotte ma era una singola e, putroppo, può capitare che le singole siano sottovalutate.
Hotel Noce - Brescia - Stanza
Buona la pulizia e, in qualche modo, anche l'equipaggiamento con aria condizionata, frigobar molto fornito, cassaforte e televisione a schermo piatto.

Il letto però era accostato al muro da um lato ed il copriletto decisamente triste inoltre erano stati posati sopra il copriletto gli asciugamani (cosa che personalmente trovo terribile a meno che non si sia in una caserma o forse in un carcere). Le istruzioni per il televisore abbastanza terroristiche (forse giustamente) informavano che premendo un determinato pulsante del telecomando si passava direttamente al canale adulti. L'armadio piccolo e dal design non particolarmente accattivante.

Il bagno anch'esso piccolo e senza finestra non aveva nemmeno il bidet, cosa davvero inconsueta se non straordinaria per un albergo italiano!

La vista dalla stanza: in campo da calcio (forse dell'oratorio) se ci fosse stata una partita sarebbe stato come essere in tribuna vip.
Hotel Noce (Brescia) - Vista dalla stanza

L'architettura dell'edificio non era sgradevole, una sorta di villa con ampliamenti ma con gli spazi intorno un po' sacrificati dalla necessità di creare parcheggi.

La reception... beh entrando dalla porticina di accesso l'ho cercata perché pensavo di essere entrato per errore nel bar del ristorante. E' invece lo stesso bancone del bar che, nella parte terminale, si trasforma in desk della reception. Un corridoio stretto con il bancone del bar/reception, una saletta laterale e poi la sala ristorante. Di fronte al bancone una porta scorrevole dava su una scala a chiocciola che portava alle stanze.

Le condizioni generali erano davvero ottime, tutto sembrava fresco, pulito e ben tenuto anche se, forse, con spazi un po' sacrificati. Molto curato, anche se non di mio gusto, l'arredamento delle parti comuni e dei corridoi delle stanze.

Il personale cortese anzi cortesissimo ma con qualche caduta di stile. Se mi si accompagna con grande cortesia in stanza non è forse il caso di offrirsi di portarmi il bagaglio (anche ma non solo in considerazione della scala a chiocciola)? Se mi si apre la stanza non è buona abitudine anche andare ad aprire le finestre? Insomma molta cortesia ma qualche imprecisione o contraddizione.

Gli ospiti, almeno quelli visti a colazione, erano tutti stranieri. Nessun italiano in giro. Non so se era un caso particolare o una consuetudine per questo albergo.

Nel ristorante ho cenato sia perché mi è stato immediatamente chiesto ancor prima di mettere i piedi nella stanza sia perché ero oggettivamente tentato dalla serie di guide che sembravano segnalarlo.

Menù non troppo ampio ma curatissimo con qualche tendenza a strafare. Cucina eccellente ma un po' ridondante. Servizio preciso e molto cortese con l'offerta di assaggi di cose particolari e mignon di dolci alla fine. Bene, molto bene anche se non sono mai travolto dalla passione per la cucina troppo elaborata e ricercata (pur basata su elementi semplici).

La colazione, anch'essa decisamente interessante, a buffet con ampia offerta di torte, dolci, uova, prosciutto e formaggio (segnalo in particolare delle deliziose frittatine al formaggio) ma qualche contraddizione. Un'offerta di te abbastanza modesta e comunque non di qualità elevata, personale ridotto all'osso (una persona gentilissima ma sola) che sembrava travolta dall'arrivo contemporaneo di troppe persone (mancavano i piatti, poi le posate, poi era finita la marmellata, etc.).
Ristorante Hotel Noce - Brescia

La posizione era indiscutibilmente tranquillissima in questa sorta di borgo ma non certo comoda per muoversi nel centro della città o svolgere della attività serali. I mezzi pubblici arrivano a pochi passi ma mi resta oscuro quanto ci mettano a raggiungere il centro e con quale frequenza.

Data la posizione la possibilità di shopping a piedi sembrava abbastanza ridotta e nelle immediate vicinanze non credo ci fossero particolari offerte culturali. La vita notturna (sempre riferendomi alle immediate vicinanze) direi azzerate.
 


Immagini del bagno in Private Baths and Public Toilettes
Opinione presente anche su Trivago
Share:

0 commenti:

Posta un commento