Share Button

Hotel Al Cappello Rosso - BolognaIl Cappello Rosso viene descritto come il più antico hotel di Bologna ed infatti sembra conservare una certa cortesia ed un'attenzione ai particolari di altri tempi. Situato in via De Fusari, a due passi da Piaza Maggiore, nel cuore antico di Bologna è un piccolo hotel curato con personale molto cortese e disponibile.

Hotel Al Cappello Rosso - BolognaLa stanza non è di enormi dimensioni ma gli spazi sono ben sfruttati. La pulizia è perfetta e la camera viene rigovernata anche se si fanno orari insoliti che in altri alberghi creano problemi.
L'attenzione ai particolari si vede nelle piccole cose: nella vestaglia (di seta? di raso?) ovviamente con il logo dell'hotel, disponibile nell'armadio; nell'accappatoio del bagno; nella ricca fornitura del bagno stesso.

Il design, semplice e moderno, è ingentilito da piccole cose che addolciscono il tutto (ad esempio i ricami con lo stemma dell'hotel sia sulle lenzuola che sugli asciugamani).

La veduta, almeno quella della mia camera, era un po' sacrificata pur dando sulla via. Infatti via De Fusari non è molto ampia ed il palazzo di fronte è abbastanza a ridosso e, per di più, è il retro con il garage di un altro hotel.
Hotel Al Cappello Rosso - BolognaIl palazzo antico in cui si trova l'albergo è sicuramente interessante e perfettamente inserito nella zona storica di Bologna. In generale le condizioni dell'hotel sono splendide sia nelle camere sia nelle parti comuni.

La reception, a sinistra entrando, è piccola ma molto ben organizzata ed il personale cortesissimo. Se occorre forniscono l'ombrello, le informazioni sulla città, sui locali e ristoranti. Al di là della reception come a destra dell'entrate si aprono una serie di piacevolissime sale comuni piene di quotidiani, riviste e libri a disposizione degli ospiti. Libri che si trovano anche ai piani delle camere disposti su piccole librerie.

Hotel Al Cappello Rosso - BolognaIl servizio internet è gratuito (basta chiedere la password) ed è anche disponibile una postazione in cui operare.

La colazione è offerta in una piccola sala, vicino alla reception, che da (separata da una porta) sul bar ristorante dell'albergo che ha anche un accesso esterno diretto. Complessivamente abbasanza curata e ricca seppur non straordinaria. Design della sala abbastanza semplice con interessanti sedie old style rivisitate a mo' di arte moderna.

La posizione è da definire perfetta. Nel cuore del centro storico di Bologna. Ad un passo da tutto ciò che serve. Forse un po' scomoda per un accesso in auto (è zona pedonale) ma con una piazzetta per il parcheggio abbastanza comoda dove lasciare l'auto. Lo shopping è a due passi.

Sebbene sia in pieno centro e quindi piuttosto vicino ai centri nevralgici della vita notturna la via in cui è situtato sembra essere molto tranquilla.

Immagini del bagno in Private Baths and Public Toilettes
Opinione presente anche su Trivago
Share:

0 commenti:

Posta un commento