Share Button

Hotel Canova Tadolini - Roma
Il Canova Tadolini è qualcosa più di un semplice albergo. Al di là della posizione, in via del Babuino a metà strada tra Piazza di Spagna e Piazza del Popolo, accoglie gli ospiti in camere sontuose con riproduzioni di opere di Canova e del suo discepolo Tadolini.


La prima impressione, una volta arrivati al portone, non è entusiasmante. Il palazzo è d'epoca ma l'aspetto esteriore lascia a desiderare. L'albergo è al primo piano e non occupa tutto l'edificio, le scale sono così così, la reception è sulla destra del pianerottolo e le camere sulla sinistra ma una volta entrati resterete soddisfatti.

 
Cortesia, simpatia, arredamento, colori, servizio vi lasceranno sicuramente un'ottima impressione. La struttura atipica vi sorprenderà, forse, ma sarà fonte di ulteriore piacere.

Hotel Canova Tadolini - Roma
Le stanze sono basate principalmente sull'arredamento in stile e tutti i colori, dalla tappezzeria delle pareti a quelle delle poltrone passando anche per il copriletto, sono perfettamente coordinati.

A me è toccata la rossa (le camere sono tutte di colori diversi) ed era gradevolissima anche se generalmente preferisco stili più lineari e moderni.

Una volta entrati in camera, un breve corridoio trasversale portava al bagno oppure attraverso un arco con tanto di colonne nella stanza vera e propria. Molto spaziosa, tutta coordinata in rosso, con un ampio, comodo letto, due enormi poltrone in stile, un tavolino si servizio, e, sulla parete di fronte al letto una scrivania moderna con televisore LCD.

Hotel Canova Tadolini - Roma
Bagno lungo e stretto ma molto comodo con una vasca/doccia multigetto e cabina, una volta tanto, facile da utilizzare ed efficacie al bisogno.

Pantofole fornite dall'hotel ma non accappatoi. Peccato perchè si tende davvero all'eccellenza.

L'albergo non dispone di sale comuni quindi la colazione viene sempre servita in camera. Sulla scrivania è presente un foglio per le ordinazioni e l'orario desiderato da far avere alla reception entro le 23 del giorno precedente.
L'aspetto esterno del palazzo non è entusiasmante, come spesso accade a Roma, ma è complessivamente ben tenuto.

La reception, separata dal corpo delle camere da un piccolo pianerottolo, non è molto spaziosa ma può all'occorrenza trattenere i bagagli. Una simpatica e cortesissima signora accoglie gli ospiti all'arrivo mentre il pomeriggio/sera di solito c'è un ragazzo altrettanto cortese.

Il personale che serve la colazione è rigorosamente in uniforme (con tanto di crestina) ed è molto gentile anche se di poche parole (o forse lo ero io come sempre lo sono al mattino prima di fare colazione).

La colazione, come più volte detto, servita esclusivamente in camera si deve ordinare la sera prima e prevede una discerta offerta di bevande calde oltre a brioches, marmellate, miele, pane e crema di formaggio. Si possono chieder anche uova, prosciutto od altro ma è richiesto un supplemento.

Hotel Canova Tadolini - Roma
E' indiscutibile che il Canova Tadolini - a metà di via del Babuino, tra Piazza di Spagna e Piazza del Popolo - abbia una posizione ideale. A piedi si possono raggiungere facilmente le principlai mete romane ed in ogni caso i trasporti pubblici sono vicini.

Per gli acquisti basta fare via del Babuino o se si è indirizzati verso l'arte via Margutta. E' comunque tutto a portata di mano (anzi tecnicamente di piedi).

Immagini del bagno in Private Baths and Public Toilettes
Opinione presente anche su Trivago 
 
Share:

0 commenti:

Posta un commento