Share Button

Come tutti anche gli alberghi hanno bisogno di un po' di fortuna per fare una buona impressione. Sono stato al Novotel di Castenaso tantissime volte negli ultimi anni e ne avevo tratto un'impressione moderatamente positiva. Ci sono tornato, forse non in uno dei momenti migliori per l'albergo, tra lavori ed affollamento, e la mia opinione era profondamente cambiata. Ci sono stato ancora tre o quattro volte negli ultimi mesi e la mia opinione è nuovamente cambiata. I lavori erano finiti, l'albergo, anche se affollato, mi è sembrato funzionare al meglio.

Le camere ora sono modernissime e ben arredate (interessante il bagno con una rubinetteria modernissima un po' difficile da comprendere all'inizio) ma non molto ampie. Aria condizionata, minibar, televisione, connessione ad alta velocità gratuita in camera. Tutti servizi disponili e funzionanti.

Lascia perplessi il comunicato affisso sui vetri della finestra della camera che invita a non aprire e "terrorizza" per le possibili conseguenze (invasione di insetti). Personalmente non ho avuto alcun problema di insetti nella mia camera ma mi è stato detto che in altre stagioni il problema è notevole (non trattandosi però di un'esperienza diretta posso solo segnalare l'esistenza del problema). Recentemente l'avviso è sparito e, sembra, anche il problema degli insetti.

La veduta dipende molto dalla posizione della stanza. Può essere sulla piscina oppure un po' triste sul parcheggio e l'aspetto architettonico non è dei più entusiasmanti pur senza essere sgradevole. Due parallelepipedi di cemento, uno in orizzontale ed uno in verticale.

Bella la hall, ampia e confortevole, con un buon desk per la reception. Peccato che ci sia un grande schermo televisivo che ne rovina la tranquillità. Ottimo il personale, sempre gentile e sorridente ma forse un po' caotico al momento della chiusura dei conti e della verifica delle prenotazioni.

Ospiti di diverso genere affollano spesso questo hotel. Convegni e raduni sono frequenti.

Il bar, che consente anche di utilizzare anche alcuni tavoli vicino alla piscina, chiude putroppo piuttosto presto per un albergo di un certo livello, negando spesso la possibilità di un drink notturno. Il ristorante è di buona qualità anche se con un menù limitato. Purtroppo le porzioni tendono a diminuire in caso di presenza di comitive numerose. Il servizio è buono anche se non velocissimo e l'atmosfera è gradevole.

Non perfetta la situazione dei due ascensori che possono costringere a qualche attesa nei giorni e nelle ore più affollate.

La piscina è enorme e ben attrezzata ma aperta anche al pubblico esterno.

In generale La posizione dell'albergo è abbastanza comoda tra Bologna ed i paesi limitrofi anche se le indicazioni per chi arriva da una direzione diversa da Bologna sono alquanto scarse. Può esser utile sapere che affianco c'è anche un Jolly Hotel e dietro si trova un grosso centro commerciale.

Il parcheggio è un po' sacrificato (soprattutto perchè tutti cercano di parcheggiare in prossimità dell'ingresso) e l'ingresso un po' nascosto. I mezzi pubblici passano in zona ma non sono comodissimi perchè, al di là del centro commerciale relativamente vicino, l'albergo è un po' isolato.
Share:

2 commenti:

  1. Che palle ste piscine aperte anche al pubblico esterno! Peccato, no?

    RispondiElimina
  2. Ma ho letto stamattina che a Natale chiude e sono tutti licenziati! Che peccato!! Crisi schifosa..l'Italia non si riprenderà mai più. Ciao Novotel..buona fortuna a tutti.
    Beatrice

    RispondiElimina