Share Button

Sono stato al Bastiani diverse volte negli ultimi anni. E' un albergo molto gradevole nel pieno centro di Grosseto con personale gentile e discretamente simpatico. Mi sono sempre trovato abbastanza bene, oserei dire molto bene. Non così l'ultima volta purtroppo. Non tanto per il trattamento sempre cortese ma piuttosto per la camera, decisamente inferiore, e di molto, a quelle avute in precedenza.


Il mio giudizio globale resta comunque positivo anche se ora devo inserire l'incognita della camera assegnata nel giudizio. Se infatti è una di quelle al quarto piano (nel sottotetto) l'impressione che l'albergo lascia agli ospiti è decisamente inferiore alle aspettative. Se la camera è invece agli altri piani non può che confermare il giudizio globalmente positivo. 

In generale (ed in passato nel mio caso) le stanze sono di dimensioni più che accettabili, pulite ed ordinate. L'ultima volta la sorte (o una prenotazione ad un prezzo stracciato?) mi ha fatto assegnare una stanza al quarto piano nel sottotetto. La finestra e la veduta (prerogativa molto gradevole delle stanze ai piani inferiori) è solo un lucernario non raggiungibile fisicamente e, almeno a mio giudizio, nemmeno apribile. Peccato, perché le volte scorse avevo una vista magnifica sulla piccola piazzetta sottostante.

L'arredamento e lo stile della stanza era un po' triste, buio ed abbastanza essenziale. Peccato, perchè mi era apparso gradevole e curato nelle occasioni (e nelle stanze) precedenti.
L'aspetto del palazzo è molto piacevole. Un palazzotto curato nel centro della città, nella zona a traffico limitatissimo. Lo spazio nella reception non è molto ampio anche se poi sfocia e sfoga in un più ampio vano dove prendere l'ascensore, anzi i due ascensori (solo uno dei quali porta al più volte citato quarto piano).

Il personale è sempre disponibile. Il bar dell'albergo, al primo piano, dove si fa anche colazione è abbastanza fornito ed organizzato con spazi comodi dove fare quatrro chiacchiere. L'albergo non ha un proprio ristorante ma la colazione mattutina, servita al primo piano, è piuttosto ricca e varia.

La posizione è sicuramente un punto di forza del Bastiani. Centralissimo e comodo per girare la città a piedi. E' vicino alle vie commerciali ed ai monumenti della città ma anche in una posizione piuttosto tranquilla.

L'accesso in macchina nella zona è riservato agli ospiti dell'albergo ed il personale fornisce, su richiesta, un passi speciale che permette di caricare e scaricare e, soprattutto, comprende il parcheggio gratutito nelle zone esterne alle mura.

Share:

0 commenti:

Posta un commento